lunedì 12 giugno 2017

VI RACCONTO LA MIA POESIA "ALBA"

Vi è mai capitato di svegliarvi al mattino presto, di gettare lo sguardo oltre la finestra e godere del momento magico in cui il cielo si illumina, cambia colore, e la notte cede il passo al giorno? Ad eccezione delle persone tremendamente pigre, che sprecano quei momenti imprecando contro il motivo della levataccia, credo che chiunque finisca per essere rapito dallo spettacolo dell'alba. Questo rapimento io racconto nella poesia Alba.
Pubblicata sul sito Spillwords.com, la poesia descrive la sensazione che l'alba regala al corpo ed alla mente, poi ci mostra anche come questa fotografia della potenza della natura possa e debba darci la forza per combattere le nostre battaglie quotidiane contro la società che vuole annullare la nostra individualità per omologarci e trasformarci in pezzi di una macchina inumana (i nuovi colori che invadono il cielo / sono il tuo biglietto d'ingresso / allo stadio che ospita la gara del secolo / tra la vita e la morte dell'animo).  
La poesia si apre con l'invito ad alzarsi fatto come se avessimo trascorso la notte distesi sull'erba (Abbandona l'abbraccio della rugiada), l'ho fatto sia per mantenere tutto in un contesto naturale, perché siamo tutti immersi nella natura, che ci piaccia o no. Subito dopo c'è l'invito a godersi la bellezza dell'alba (e apriti alla nuova luce che arriva / ... / sono il saluto che ti arriva dal mondo). Ovviamente l'alba è il risveglio del mondo, quindi non rappresenta solo l'inizio della giornata, ma anche l'inizio delle nostre battaglie quotidiane, quindi nel componimento invito il lettore a trarre energia dalla rinascita della natura (Spalanca le braccia e ruba il miracolo) per poi affrontare la vita con coraggio (Gioca con coraggio la tua partita / e non sprecare occasioni).

Qualora vogliate leggere la poesia, la trovate al link http://spillwords.com/alba/.

Grazie e buona lettura.

Francesco Abate 

Nessun commento:

Posta un commento

La discussione è crescita. Se ti va, puoi lasciare un commento al post. Grazie.